Close

9. 7. 2021

BENEDIZIONE DELLA CROCE DI BISMANTOVA 06-07-21

Con la benedizione da parte di Don Giovanni si è “concluso” il percorso di rinnovamento della croce posta presso Case Loppi.

Alla nuova realizzazione abbiamo dato il nome di CROCE DI BISMANTOVA. 

Pur essendo posta fra le località di Ronco Pò e Maro abbiamo ritenuto di dare una identificazione più ampia, proprio per poter includere una zona più allargata come chiunque può immaginare recandosi sul loco e guardandosi attorno.

Come ricordato nei precedenti post si tratta, a memoria d’uomo, almeno del terzo “rinnovamento” della croce. 

Della prima posa non si hanno notizie sia del quando che del chi…la cosa abbastanza certa confermata da tutti è che se qualcuno ha messo la croce in quel posto con buona probabilità lì è successo sicuramente un fatto tragico.

Della seconda posa si hanno notizie da parte di Zannoni Nino e Zannoni Mario che circa 50 anni fa l’hanno sostituita in quanto la prima si era spezzata.

Eccoci quindi ai giorni nostri con il terzo rinnovamento che speriamo duri perlomeno altri 50 anni !!!.

Come già fatto ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato. (volendo evitare di dimenticare qualcuno non faremo nessun nome e cognome)

Auspichiamo che chiunque passi nei pressi di Case Loppi (credente o non credente) possa rendersi conto della miglioria che è stata fatta, poi chi è credente avrà anche modo di fermarsi un attimo per un breve momento di preghiera/riflessione davanti ad un simbolo religioso.

Ricordiamo infine che anche nella zona di Fontanacornia (lungo la strada che dal paese porta alla casa gialla) è stata rinnovata un’altra croce con la posa di una scultura di cui abbiamo già scritto.